Restauro Palazzo Cappa-Cappelli

Palazzo Cappa Cappelli è un palazzo storico dell’Aquila, che occupa un intero isolato delimitato da C.so Vittorio Emanuele, via Fabio Cannella, via Pizzadoca e largo Silvestro dell’Aquila. Costruito nella prima metà dell’800, ha subito, nel corso della sua storia, diverse modifiche divenendo sede di eleganti negozi sul livello strada e di abitazioni private nei piani alti.
Al suo interno, si possono ammirare i dipinti che affrescano le volte e i pavimenti a terrazzo alla veneziana, realizzati da maestranze venete che hanno lavorato sul territorio abruzzese per un breve periodo, e quindi di particolare valore documentale.
Il terremoto del 6 aprile 2009 ha causato danni considerevoli ed estesi a tutte le strutture verticali e orizzontali. In particolar modo sulle volte, su ampia parte delle murature portanti, e sul colonnato della corte interna.
L’intervento di restauro e di miglioramento sismico ha riguardato quindi l’intero edificio, a partire dalle fondazioni, ed è stato effettuato sotto il controllo della Soprintendenza, con un finanziamento di oltre 10 milioni di euro.
Gli aspetti più interessati riguardano proprio le volte, per le quali è stata ideata una particolare tecnica di stacco per i pavimenti in seminato: più di 400 m2 di superficie rimossa per sezioni per consentire il consolidamento delle volte con FRP, dopo aver messo preventivamente in sicurezza i dipinti sottostanti. Solo al termine dell’intervento le pavimentazioni originali sono state riposizionate e risarcite.
Anche la struttura lignea del giardino d’inverno costruita dalla proprietà all’inizio del ‘900, è stata integralmente smontata e restaurata in officina avendo cura di riutilizzare tutti i pezzi originali senza alcuna sostituzione.

Dettagli:
dove: L’Aquila
committente: condominio
anno di redazione: 2012
anno di realizzazione: in corso d’opera
gruppo di progettazione: Ing. Fabrizio Cimino, Studio Baldelli
impresa esecutrice: Consorzio Di Vincenzo & Strever
importo complessivo ammesso a contributo: 10.528.577,14 euro