Professionisti delle costruzioni, dai primi del ‘900.

Attiva da tre generazioni, la famiglia Baldelli opera nei settori della progettazione architettonica e urbana offrendo ai propri clienti un servizio globale di alta consulenza e progettazione. Lo studio, consolidato riferimento per un servizio coordinato interprofessionale, è in grado di ricoprire l’intero processo dalla ideazione alla competa realizzazione.
Presente in tutto il territorio nazionale con importanti realizzazioni nei diversi settori dell’edilizia civile e industriale, lo studio pone la massima attenzione alla funzionalità e alla qualità costruttiva, tenendo costantemente aggiornato il proprio know how.

 

Franco Baldelli

Ingegnere ed Architetto. Laureato a Padova in Ingegneria Civile nel 1964 e in Architettura a Venezia nel 1970. Dal 1965 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona e dal 1970 all’Ordine degli Architetti. Tecnico coordinatore per la sicurezza del lavoro nel settore edile, collabora con il Servizio Sismico Nazionale (GNDT). Ha fatto parte del Dipartimento di Scienza della terra della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ancona. Ha al suo attivo molteplici progetti realizzati, tra cui la progettazione e la direzione lavori di numerose sedi dell’Istituto Bancario Italiano, della Banca del Salento e della Banca Sicula; la progettazione architettonica e la direzione lavori di numerosi edifici postali per conto della Italposte (gruppo IRI); l’Alta sorveglianza per i lavori di realizzazione dello Stadio del Conero e del Palazzetto dello sport “Rossini” ad Ancona.

Corrado Baldelli

Laureato in architettura a Venezia con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi nel 1995. Dal 1996 è iscritto all’ordine degli Architetti della Provincia di Ancona. Consigliere dell’Ordine degli Architetti dal 2005, presiede le commissioni Deontologia Professionale e Città di Ancona. Ha partecipato alla campagna U.N.E.S.C.O. per la ricostruzione di Beirut del 1997. Con la Soprintendenza ai Beni Architettonici si è occupato, tra gli altri,  della chiesa di S. Maria della Piazza e di Palazzo Ferretti ad Ancona, di villa Caprile a Pesaro e della Rocca di Gradara. Esperto di tematiche ambientali e del risparmio energetico, è consulente certificato dell’Ag. Casaclima di Bolzano. Si è occupato della realizzazione di numerosi progetti riguardanti alberghi, showroom, cinema multisala, opifici industriali, complessi direzionali, edilizia convenzionata e residenze; in particolare ad Ancona del restauro della Loggia dei Mercanti, del progetto di recupero dell’area Angelini della Palombella, del recupero di un’ala di palazzo Cresci Antiqui su via Bonda. Sta realizzando nella zona portuale di Ancona un importante complesso direzionale a bassissimo consumo energetico, primo edificio con certificazione classe A Casaclima dell’intera regione, ed a Torrette di Ancona della lottizzazione Valle della Lodola, che vanta un parco di oltre dieci ettari di verde e duemila alberi.